Feste ed eventi a Palma di Maiorca e dintorni 2024

Feste ed eventi a Palma di Maiorca e dintorni 2024

Prossimi eventi e divertimenti a Palma di Maiorca e dintorni

Palma di Maiorca e Maiorca sono due delle destinazioni più popolari delle Isole Baleari, in Spagna. Queste isole offrono un clima mite, spiagge incantevoli, paesaggi mozzafiato, cultura ricca e una vita notturna vivace. Se stai pensando di visitarle nel 2024, ti consigliamo di non perdere le seguenti cose da fare e feste e divertimenti che si svolgeranno durante l’anno come per esempio le escursioni, alcune anche gratuite, organizzate da diverse agenzie a cui potete partecipare e che potete prenotare qui.

Se sei un appassionato di musica e divertimento, Maiorca è il posto perfetto per te nel 2024! Questa bellissima isola spagnola offre una varietà di eventi, dai concerti tradizionali alle feste all’aperto, che ti faranno ballare e cantare fino all’alba. Durante l’estate, Palma di Maiorca ospita numerosi concerti tradizionali. Artisti di fama internazionale si esibiscono in sale, teatri e sul lungomare, offrendo spettacoli indimenticabili.

Feste e Danze: Le notti di festa sono animate da musica e danza. La programmazione estiva include una vasta gamma di attività ed eventi per tutte le fasce di età con numerose discoteche per la vita notturna. Dai un’occhiata alle numerose feste tradizionali che si tengono nei mesi estivi qui di seguito.

Gennaio: Sant Sebastià e Sant Antoni

Gennaio è un mese festivo a Palma di Maiorca e Maiorca, in cui si celebrano due santi patroni molto amati: Sant Sebastià e Sant Antoni. La festa di Sant Sebastià si tiene il 20 gennaio e dura due settimane, con eventi, concerti, mercatini e laboratori in tutta la città. Il momento più emozionante è la Revetla de Sant Sebastià, la vigilia della festa, in cui si accendono falò in riva al mare e si organizzano grigliate collettive nelle piazze. La festa si conclude con il Correfoc, una sfilata di diavoli che lanciano fuoco e scintille tra le vie della città.

La festa di Sant Antoni si celebra il 16 o il 17 gennaio, a seconda del comune, ed è dedicata al santo protettore degli animali. In questa occasione, si benedicono gli animali domestici e si organizzano feste in onore del santo, con balli, canti, fuochi d’artificio e dimostrazioni di folklore. Una delle tradizioni più curiose è quella dei dimonis, persone vestite da demoni che corrono per le strade inseguendo le persone con torce e petardi.

Febbraio: Carnevale

Febbraio è il mese del Carnevale, una delle feste più colorate e divertenti dell’anno. A Palma di Maiorca e Maiorca, il Carnevale si celebra con sfilate di carri allegorici, maschere, costumi, musica e balli. Il giorno più importante è il Giovedì Grasso, in cui si mangiano dolci tipici come le ensaimadas e le crespelle. Un altro momento clou è il Domenica delle Sa Rua, la sfilata principale del Carnevale, in cui partecipano migliaia di persone con abiti originali e divertenti. Il Carnevale si conclude con l’Enterro de la Sardina, il funerale simbolico della sardina, che rappresenta la fine della festa e l’inizio della Quaresima.

Marzo: Festival della Musica Classica d’Inverno e Coppa del Mondo di vela Olimpica

Marzo è un mese ideale per gli amanti della musica e dello sport. A Palma di Maiorca, si tiene il Festival della Musica Classica d’Inverno, con concerti di prestigiosi artisti nazionali e internazionali in vari luoghi della città, come il Teatro Principal, il Castello di Bellver e la Cattedrale⁴. Inoltre, la città ospita anche la Coppa del Mondo di vela Olimpica, una competizione che riunisce i migliori regatisti del mondo in diverse categorie, come il laser, il 470, il finn e il nacra 17.

Aprile: Pasqua e Fira del Ram

Aprile è il mese della Pasqua, una festa religiosa molto sentita a Palma di Maiorca e Maiorca. Durante la Settimana Santa, si svolgono numerose processioni, in cui si portano in strada le immagini sacre dei vari patronati e confraternite. Le processioni più famose sono quelle del Cristo della Sangre, il Giovedì Santo, e della Vergine dei Dolori, il Venerdì Santo. La Domenica di Pasqua, si celebra la Resurrezione con la tradizionale “dansa de l’àguila”, una danza in cui un bambino vestito da angelo scende dalla Cattedrale per togliere il velo nero alla Vergine.

Aprile è anche il mese della Fira del Ram, una fiera popolare che si tiene nel Parco di Son Fusteret. Si tratta di una fiera dedicata al divertimento, con attrazioni, giostre, bancarelle, spettacoli e gastronomia. La Fira del Ram è una tradizione che risale al 1445 e che attira ogni anno migliaia di visitatori, soprattutto famiglie e bambini.

Maggio: Es Firò e Feria Medieval

Maggio è un mese storico e culturale a Palma di Maiorca e Maiorca, in cui si commemorano due eventi importanti del passato. Il primo è Es Firò, la festa più grande di Soller, che si celebra il secondo lunedì di maggio. Si tratta di una rievocazione della battaglia tra i sollerici e i pirati turchi che attaccarono la città nel 1561. La festa inizia con lo sbarco dei pirati sulla spiaggia di Santa Ponça e prosegue con la battaglia tra mori e cristiani nelle vie della città. La festa si conclude con la vittoria dei sollerici e il ringraziamento alla Madonna del Miracolo, la patrona della città.

Il secondo evento è la Feria Medieval, la festa medievale di Capdepera, che si tiene il 15 maggio. Si tratta di una festa che trasforma il paese in un borgo medievale, con mercatini, artigiani, spettacoli, musiche e danze. La festa è anche un’occasione per visitare il Castello di Capdepera, una fortezza del XIII secolo che domina il paese e che offre una vista spettacolare sul mare.

Dal 13 al 15 maggio 2024 c’è il Mallorca Live Festival che si tiene vicino all’ Acquapark di Calvià dove suonano musica rock e pop e partecipano dj famosi.

Giugno: Sant Joan e Sant Pere

Giugno è un mese magico e marinaro a Palma di Maiorca e Maiorca, in cui si celebrano due santi legati al fuoco e all’acqua: Sant Joan e Sant Pere. La festa di Sant Joan si tiene il 23 giugno, la vigilia del solstizio d’estate, ed è una delle feste più antiche e popolari dell’isola. Si tratta di una notte in cui si accendono falò sulle spiagge e si saltano le fiamme per purificarsi e augurarsi fortuna. A Palma di Maiorca, si svolge anche la festa di Sant Joan Pelos, una danza rituale in cui un personaggio vestito da caprone guida una processione di tamburi e cornamuse.

La festa di Sant Pere si celebra il 29 giugno ed è la festa del santo patrono dei pescatori. In questa occasione, si benedicono le barche e si organizzano processioni marittime, in cui si portano le immagini del santo e della Vergine del Carmine. La festa si svolge in diversi porti dell’isola, come Palma, Alcúdia, Portocolom e Port de Sóller.

Luglio: Virgen del Carmen e Festes de Sa Beata

Luglio è un mese devoto e tradizionale a Palma di Maiorca e Maiorca, in cui si venerano due figure femminili molto amate: la Virgen del Carmen e la Beata Catalina Thomàs. La festa della Virgen del Carmen si celebra il 16 luglio ed è la festa della patrona del mare. In questa occasione, si organizzano processioni marittime, in cui si portano le immagini della Vergine e di Sant Pere. La festa si svolge in diversi porti dell’isola, come Palma, Alcúdia, Portocolom e Port de Sóller.

Agosto: Sant Bartomeu e Rei Jaume

Agosto è un mese caldo e festoso a Palma di Maiorca e Maiorca, in cui si onorano due figure storiche: Sant Bartomeu e Rei Jaume. La festa di Sant Bartomeu si celebra il 24 agosto ed è la festa del santo patrono di Alcúdia, Binissalem, Montuïri e Sencelles. In queste località, si organizzano eventi, concerti, balli, fuochi d’artificio e la tradizionale Festa de les Llanternes, in cui i bambini sfilano con lanterne fatte con cocomeri e meloni. A Binissalem, si celebra anche la Festa del Vermar, la festa della vendemmia, con degustazioni, concorsi e la famosa batalla de raïm, una battaglia di uva tra i partecipanti.

La festa di Rei Jaume si svolge a Santa Ponça all’inizio di settembre e commemora lo sbarco delle truppe cristiane guidate dal re Giacomo I di Aragona nel 1229, che diede inizio alla conquista di Maiorca. La festa include una rievocazione storica dello sbarco, una processione, una battaglia tra mori e cristiani, un mercato medievale e spettacoli vari.

Settembre: La Beata e Fira del Meló

Settembre è un mese religioso e gastronomico a Palma di Maiorca e Maiorca, in cui si celebrano due sante molto venerate: la Beata Catalina Thomàs e la Beata Francinaina Cirer. La festa della Beata Catalina Thomàs si tiene a Palma il 1° settembre e a Santa Margalida il 4 settembre. Si tratta di una festa in onore della prima santa maiorchina, nata nel 1531 e canonizzata nel 1930. La festa prevede una processione con le immagini della santa, accompagnata da balli, canti e dolci tipici, come le coques de la Beata, delle torte di pasta sfoglia con frutta candita³.

La festa della Beata Francinaina Cirer si celebra a Sineu il 27 settembre ed è la festa della seconda santa maiorchina, nata nel 1781 e canonizzata nel 1989. Si tratta di una festa in cui si ricorda la vita e le opere di carità della santa, che fu una suora terziaria francescana e fondatrice di una scuola per bambini poveri. La festa include una messa, una processione, una mostra di artigianato e una degustazione di prodotti locali.

Settembre è anche il mese della Fira del Meló, la fiera del melone, che si tiene a Vilafranca de Bonany l’ultimo fine settimana del mese. Si tratta di una fiera dedicata al frutto più tipico e famoso del paese, il melone, che si coltiva in abbondanza nella zona. La fiera offre la possibilità di assaggiare e acquistare meloni di varie qualità e dimensioni, oltre ad altri prodotti agricoli e artigianali. La fiera è anche un’occasione per assistere a spettacoli, concerti, concorsi e mostre.

Ottobre: Fira de l’Esclata-sang e Fira de l’Oliva

Ottobre è un mese autunnale e rurale a Palma di Maiorca e Maiorca, in cui si valorizzano due prodotti tipici dell’isola: il fungo esclata-sang e l’oliva. La Fira de l’Esclata-sang si tiene a Mancor de la Vall il primo fine settimana di ottobre ed è una fiera dedicata al fungo più pregiato e ricercato di Maiorca, il cui nome significa “scoppia-sangue” per il suo colore rosso vivo. La fiera offre la possibilità di degustare e acquistare questo fungo, preparato in vari modi, oltre ad altri prodotti locali, come il pane, il formaggio, il vino e il miele. La fiera è anche un’occasione per partecipare a escursioni, mostre, laboratori e spettacoli.

La Fira de l’Oliva si svolge a Caimari il terzo fine settimana di ottobre ed è una fiera dedicata all’oliva, un frutto molto importante per l’economia e la cultura dell’isola. La fiera offre la possibilità di assistere al processo di raccolta e trasformazione delle olive, oltre a degustare e acquistare olio, olive, pane e altri prodotti derivati. La fiera è anche un’occasione per visitare il Museo dell’Olio, il frantoio e il mercato artigianale.

Novembre: Dijous Bo e Fira de la Llampuga

Novembre è un mese invernale e marittimo a Palma di Maiorca e Maiorca, in cui si svolgono due fiere molto importanti e affollate: il Dijous Bo e la Fira de la Llampuga. Il Dijous Bo si tiene a Inca il terzo giovedì di novembre ed è la fiera più grande e antica di Maiorca, che risale al XIII secolo. Si tratta di una fiera che occupa tutto il centro della città, con centinaia di bancarelle che offrono prodotti di ogni tipo, da quelli agricoli e artigianali a quelli industriali e tecnologici. La fiera è anche un’occasione per assistere a spettacoli, concerti, mostre e concorsi.

La Fira de la Llampuga si celebra a Cala Rajada il primo fine settimana di novembre ed è una fiera dedicata alla lampuga, un pesce tipico del Mediterraneo, che si pesca in abbondanza in questa zona. La fiera offre la possibilità di degustare e acquistare questo pesce, cucinato in vari modi, oltre ad altri prodotti del mare e della terra. La fiera è anche un’occasione per partecipare a gare di pesca, mostre, laboratori e spettacoli.

Dicembre: Nadal e Cap d’Any

Dicembre è un mese natalizio e festivo a Palma di Maiorca e Maiorca, in cui si celebrano le tradizioni e le usanze legate al Natale e al Capodanno. Il Natale a Maiorca è un periodo molto speciale, in cui si possono ammirare i presepi, le luci, i mercatini e le decorazioni che adornano le case, le chiese e le strade. Tra le tradizioni più tipiche, ci sono il Cant de la Sibil·la, un canto profetico che si esegue nella notte della Vigilia nella Cattedrale di Palma e in altre chiese dell’isola, il Canto dei Pastori, un canto popolare che si canta nelle case e nelle piazze, e il Canto dei Re Magi, un canto che si canta il 5 gennaio, la vigilia dell’Epifania. Tra i dolci più tipici, ci sono i torrons, i dolci di mandorla, i neules, le cialde croccanti, e i robiols, i dolcetti ripieni di marmellata o crema.

Il Capodanno a Maiorca è un momento di allegria e di festa, in cui si saluta l’anno vecchio e si dà il benvenuto a quello nuovo. Tra le tradizioni più curiose, ci sono quella di mangiare dodici chicchi d’uva al ritmo delle campane della mezzanotte, per augurarsi fortuna e prosperità, e quella di indossare biancheria intima rossa, per attirare l’amore e la passione. Dopo la mezzanotte, si brinda con lo spumante e si scambiano gli auguri, per poi continuare la festa nelle case, nei locali o nelle strade, dove si organizzano concerti, balli e fuochi d’artificio

4,7 / 5
Grazie per aver votato!